Traguardi e Registrazioni CD - Coro Monte Alto ANA Rogno (BG)

Menu principale:

Traguardi e Registrazioni CD

1999
25° Anno di Fondazione

Il Nostro Direttore

Quando quella lontana sera del 1980 mio papà, allora direttore del coro, senza avvisarmi andò a sistemarsi fra i "Primi Tenori" e mi disse: "Adesso tocca a te", non avrei mai pensato di poter assaporare la gioia di condurre questo gruppo all'ambito traguardo che oggi festeggiamo.
   Come in tutti i gruppi di volontariato si sono alternati nel tempo periodi felici ed altri difficili; non è semplice conciliare illimitato tempo libero nella vita frenetica di oggi, con l'esigenza di impegno e partecipazione alle prove per poter raggiungere un sempre maggior affiatamento corale.
   Questo, associato al naturale ricambio generazionale, rende difficile la conduzione di gruppi come il nostro, formato da gente anche giovane e spesso impegnata in altri settori, ma la soddisfazione per il raggiungimento di un buon livello di esecuzione delle canzoni abbinato con il positivo impatto sul pubblico, ripaga comunque il grande impegno e lo sforzo per ottenerli.
   In tutti questi anni ho cercato di insegnare e trasmettere la grande passione che nutro per il Canto Corale, forse non sempre ci sono riuscito, ma di una cosa sono sicuro, quando vedo i miei "amici coristi" fermarsi fuori dalla sede dopo la lezione a voler cantare ancora, mi convinco che i 25 anni dedicati a questo Coro non sono stati sprecati.

Grazie ragazzi!!!

Duilio Delvecchio

______________________________________________________________________________________________________________

30°Anno di Fondazione

Il nostro DIRETTORE  racconta…..

Generalmente quando si raggiunge una meta, torna spontaneo fermarsi un attimo a pensare guardando indietro per valutare e capire come l’hai potuta raggiungere.
   Ricordo come in quel lontano 1974 dopo la costituzione del Gruppo Alpini di Rogno, iniziò a circolare la voce sulla possibile formazione di un Coro.
   Mio papà faceva parte del Corpo Musicale di Castelfranco di Rogno da oltre trentanni ed aveva già avuto un'esperienza di direzione del coro polifonico parrocchiale.
   Essendo da sempre appassionato di Canto Corale riunì un gruppo di amici del paese e partì con l’iniziativa chiedendomi di spalleggiarlo.
   Io allora ragazzo, avevo come unica esperienza musicale cinque anni di pianoforte seguiti presso l’Accademia Tadini di Lovere, ma vedendo l’entusiasmo di mio padre mi lasciai trascinare in quella che poi si è rivelata una “meravigliosa avventura”.
   Non è stato facile soprattutto dopo che la direzione è passata nelle mie mani. I primi anni confrontarsi con persone più mature fu per me ancora ragazzo, una vera impresa, perché la mia naturale fretta nel voler apprendere e continuamente variare il repertorio del coro era frenata dal più compassato metodo di azione dei “veci”.
   Trovarmi ora a situazione capovolta, ad avere la grandissima fortuna di insegnare ad un folto gruppo di giovani è diventato per me un' esperienza impagabile, avvalorata dal fatto che vedo la concreta possibilità di riuscire a far vivere ancora a lungo la passione per il canto Corale, una tradizione solo apparentemente sorpassata che riesce invece ad entrarti nel profondo del cuore, farti capire il vero valore dell’amicizia, dello stare insieme ed a rendere immortali "pagine di vita".
Per questo devo ringraziare ancora una volta mio padre per tutto quanto mi ha insegnato e per avermi trasmesso questa passione per il canto:
“Ora ci hai lasciato per sempre, forse proprio perché hai visto che il lavoro da te intrapreso sta continuando nel migliore dei modi ed è sicuramente proiettato verso il futuro” Grazie Papà.

GRAZIE: a tutti i miei “ragazzi” del  coro per le belle soddisfazioni che mi regalano.
GRAZIE: a tutti quelli che ci sono stati vicini e ci hanno aiutato in questi trentanni di attività.

La Nuova Sede

Finalmente "la Nostra Sede"

Grazie all'amministrazione comunale di Rogno
Grazie al Gruppo Alpini di Rogno